Webdesign

Un’efficace strategia di web marketing parte dalla costruzione di un sito web: la cura dei contenuti che offrirete e il modo in cui saranno presentati agli utenti sono la prima e più importante attività di web marketing. Alcuni di voi potrebbero pensare che nell’era dei social possiamo evitare di realizzare un nostro sito ma sarebbe un errore. La comunicazione sui social è standardizzata per tutte le attività, presenta i contenuti in ordine cronologico, e anche sul posizionamento dei post nei risultati delle ricerche di Google abbiamo delle limitazioni. I social sono utilissimi ma vanno utilizzati per lo scopo per cui sono stati progettati che non è quello di poter offrire una comunicazione e su misura per il nostro business.
In Oksystems progettiamo i siti web per valorizzare al meglio i vostri contenuti: l’obiettivo è ottimizzarne lo spazio degli schermi delle diverse device e di stabilire anche una priorità ai messaggi che i visitatori guarderanno. Se abbiamo delle foto panoramiche,ad esempio per realizzare un sito per una location, forniremo una struttura web che avrà la possibilità di presentare grandi immagini con quella tipologia di taglio fotografico. Al contrario se abbiamo diversi tipi di prodotti o diverse offerte da presentare, il concept d’impaginazione sarà studiato per esporre le relative foto nel numero che vogliamo e in sezioni distinte. Per un web design efficace partiamo dai vostri obiettivi di comunicazione: lo scopo non è solo avere un bel sito ma riuscire a proporre i messaggi che convinceranno il nostro pubblico.
È importante prevedere un’area di acquisizione contatti che sia bene evidente, non isolata in un’unica pagina raggiungibile solo dal menu, ed un form che non contenga molti campi da compilare (più sono le sezioni da riempire, più questo disincentiverà i nostri utenti a richiedere informazioni, preventivi o sottoscrivere l’utilizzo di una newsletter). Ormai le connessioni in mobilità superano quelle da postazione fissa per cui un web design attuale dovrà essere “responsive” cioè fruibile da tablet e smartphone senza dover in qualche modo obbligarci a ridimensionare il testo e a scorrerlo anche orizzontalmente.

Oksystems offre la realizzazione di siti web responsive: in grado di incolonnare immagini e testo quando la risoluzione dello schermo si riduce, non utilizzano animazioni in flash, hanno dei menù che sono adatti ai touch screen le cui voci mantengono una distanza tale da poter essere cliccati facilmente ed i testi rimangono sempre ben leggibili.

Se avete un vecchio sito e volete provare come viene visualizzato su tablet e smartphone potete testarlo sul seguente link: responsinator.com
Vi basterà inserire l’URL e visualizzare le anteprime su diverse tipi di device, sia in verticale che in orizzontale.

Non esitate a contattarci e richiedere un preventivo per la realizzazione del vostro sito dinamico, blog o ecommerce, insieme alla pianificazione di un piano di web marketing per il vostro business, che includa tutte le opportunità che il web e le nuove tecnologie offrono per il vostro settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *